Thursday, September 18, 2014

Schindler's List (1993).

La lista di Schindler.

Regia: Steven Spielberg.
Sceneggiatura: Steve Zaillian.
Fotografia: Janusz Kaminski.
Montaggio: Michael Kahn.
Scenografia: Ewa Braun, Allan Starski.
Colonna Sonora: John Williams.
Soggetto: Thomas Keneally.
Cast: Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Embeth Davidtz, Jonathan Sagalle, Beatrice Macola, Andrej Seweryn.
Genere: Drammatico.
Durata: 195 min.
Anno e Provenienza: 1993 USA.
Titolo Originale: Schindler's List.
Fascia d'età: +16.
Produttori: Steven Spielberg, Gerald R. Molen, Kathleen Kennedy, Branko Lustig.
Incassi USA: 96, 045, 000.
Incassi TOT:
Voto su 5: 3,5.

Trama:
Tratto da “La Lista”, libro dell'Australiano Thomas Keneally, narra la storia dell'affabile industriale Tedesco Oskar Schindler ( qui interpretato da un bravissimo Liam Neeson) realmente esistito. Dopo l'invasione della Polonia nel 1939 Schindler riescee ad accattivarsi la simpatia della maggior parte degli ufficiali nazisti e dei pezzi grossi dell'alta società, pur continuando ad impiegare operai Ebrei come forza lavoro a basso costo nella sua fabbrica di pentole a Cracovia. Anche dopo la distruzione del Ghetto e la successiva deportazione, grazie alle sue conoscenze nelle alte sfere ed alla sua affabilità riesce ad ottenere che i suoi operai continuino a lavorare per lui ed a farli godere di un trattamento di favore. Poco a poco riuscirà a realizzare l'assurdità e la degenerazione dell'ideologia nazista.
Il migliore e più ambizioso film realizzato da Spielberg, ricco di forti emozioni e momenti di tensione, giustamente crudo in alcune scene ed epico allo stesso tempo in altre, riesce a salvaguardare la memoria della più assurda ed orribile tragedia nella storia del '900. I candidati alla parte di Schindler erano Bruno Ganz (scartato per la bassa statura) e Stellan Skarsgard, mentre la rifiutarono prima di Neeson, Harrison Ford ed Alan Thicke. In lizza per dirigere il film c'erano Martin Scorsese, Billy Wilder e Roman Polansky, inoltre per la parte di Goethe (interpretato da Fiennes) era stato preso in considerazione Tim Roth ma l'idea fu in seguito scartata, così come l'intezione di girare il lungometraggio a Birkenau (La cinepresa di Spielberg al primo sopralluogo nel campo stranamente si ruppe e ricominciò a funzionare solo una volta uscito dal perimetro del campo, il regista lo interpretò come un “segno” di portare rispetto al luogo, così decise di ricostruire il Lager in un set).
Vincitore di 7 Oscar Film, Regia, Fotografia, Musica, Montaggio, Sceneggiatura Non Originale, e Scenografia, 3 Golden Globe, 5 BAFTA, CFCAA, 2 Kansas City Film Critics Awards, National Board of Review.

Frasi dal Film:

-  La Lista é Vita. (I.Stern)

- Chiunque salvi una vita salva il mondo intero. ( I.Stern ripreso dal Talmud)

Curiosità dal Film:

La bambina vestita di rosso in realtà si chiamava Roma Ligocka e contrariamente a quello che succede nel film sopravvisse alla guerra.
Sia Kevin Costner che Mel Gibson volevano partecipare al film, ma Spielberg li rifiutò entrambi perché la loro fama poteva distrarre lo spettatore.
A cura di Capitan Avena.

No comments:

Post a Comment